ste||arium

28.10.06

gendarmerie

- Monsieur, ehm…, La Rochelle ?
- Sono io.
- Ci segua.

Arrestato per appropriazione indebita di luogo geografico.

Sarò sincero. La Rochelle è un nome che mi piace molto, non l’ho scelto d’istinto ma non era niente di premeditato.
Mi annoiavo, alla tv francese davano un concerto di Cali, si suonava di pomeriggio, c’era una luce stupenda, marittima; rimasi ipnotizzato dall’atmosfera che si era creata tra palco e spettatori. Titoli di coda e lacrime stavano scorrendo quando in mezzo alla cascata di lettere bianche vidi la causa di quel sommovimento: “si ringrazia il comune di La Rochelle che ha ospitato l’evento”. Il colpo di fulmine si perfezionò su una cartina della Francia dove individuai la città sfiorata da quel sole arancio che mi aveva fatto piangere: i miei occhi si posarono sulla rappresentazione topografica del porto merci di La Pallice, presso La Rochelle. Il cuore batteva meravigliosamente forte.
Dall’esperienza, giorni appresso, nacque una canzone ambientata nelle acque blu di quel porto: una canzone liquida e fluttuante in cui mi identifico, si intitola: “La Rochelle”…

No, non ci sono mai andato a La Rochelle, città della Charente-Maritime, a metà strada tra Parigi e la Spagna, sulla costa atlantica. Spesso però provo a immaginarla: il riflesso dei suoi palazzi sul mare calmo, il colore del cielo, le ragazze in bikini sulla spiaggia.

La Rochelle, ti amo di un amore geografico.

- Monsieur…
- Che c’è ora?
- Vada, con lei abbiamo perso fin troppo tempo.
- Sono libero?
- Libero. Ma si faccia vedere da uno psichiatra…

7 Comments:

At 10/28/2006 09:22:00 PM, Blogger fRa_gAv said...

«Mister Ivaldi Pietro?»
«Si?»
«Lei ha vinto un fantastico commento.»
«Oh bene!Che c'è scritto?»
«Nulla, è fantastico e basta.»
«Mi scusi, mi prende per il culo?»
«Direi di no, guardi il suo blog.»

 
At 10/29/2006 08:58:00 PM, Blogger andrea said...

finalmente il mistero è svelato, ora posso mandare a casa la Jessica Fletcher. :)

 
At 10/30/2006 02:54:00 PM, Blogger la rochelle said...

già, la rochelle è un luogo e basta... non ho nessun intervento chirurgico in programma a casablanca.
spero di non avervi troppo deluso!

 
At 11/01/2006 10:13:00 PM, Anonymous Anonimo said...

comunque vengo dalla Stasia

 
At 11/03/2006 12:58:00 AM, Anonymous Anonimo said...

solo le anime più belle riescono ad innamorarsi di luoghi mai visti prima. Questo post mi è piaciuto talmente che mi sono andato a vedere le foto su google...
Sono l'anonimo dell'abisso =)
Scusa la prolungata assenza.

 
At 11/03/2006 01:29:00 PM, Blogger krepa said...

anch'io voglio un posto tutto mio...anche se c'è un paese in veneto che soi chiama Crepaldo. Mi posso accontentare

 
At 11/03/2006 03:48:00 PM, Blogger la rochelle said...

hai cercato le foto di la rochelle?
una cosa inaspettata e bella.
grazie poeta!

quita è la mia mamma: un bacio a lei che dalla campagna non si è mai spostata.

krepa, anche tu il tuo luogo te lo sei crepato, pardon creato: mi pare si chiami krepa's corner :)

 

Posta un commento

<< Home